Questa settimana è stata la prima volta in Commissione per l’assessore alla Sanità Letizia Moratti. Un incontro poco proficuo per il Pd, che non ha ottenuto le risposte che attendeva da tempo.
”Innanzitutto – sottolinea il capodelegazione dem in commissione Sanita, Samuele Astuti – nonostante le nostre pressanti richieste, l’assessore Moratti nemmeno oggi in commissione è stata in grado di presentare un piano vaccinale anticovid, per la seconda fase della campagna, degno di questo nome. Ancora non c’è chiarezza e questo è molto grave”.
Un silenzio assordante, non una parola, anche sui numeri legati ai contagiati e sulla polemica con l’Istituto superiore di sanità. “Ancora una volta la giunta regionale manca di trasparenza- ribadisce Astuti- come è purtroppo sua consuetudine. Ricordo che attendiamo da mesi le risposte a molti degli accessi agli atti che abbiamo presentato “.
A preoccupare il Pd nella gestione della sanità lombarda è anche e soprattutto la medicina di territorio, completamente ignorata dall’assessore Moratti nel suo intervento in Commissione. “Come ormai è a tutti evidente – ricorda Astuti – in Lombardia la medicina di territorio non funziona, ma in realtà è essenziale per combattere la pandemia. Ad oggi però non c’è nessun investimento in questo senso e nessuna volontà da parte della maggioranza di avviare il lavoro di modifica della legge Maroni, passaggio ineludibile per la sua riorganizzazione”.
RedazioneN7ggPd