“Sembra incredibile, ma un grave disservizio come quello che sta accadendo, avviene proprio quando c’è polemica sui dati. Regione intervenga subito”, è il commento a caldo di Pietro Bussolati, consigliere regionale del Pd, a proposito della notizia di un malfunzionamento del cosiddetto ‘cruscotto’, il Sistema di biosorveglianza su cui i sindaci monitorano l’andamento territoriale dell’epidemia e le quarantene dei residenti.
“Forse Regione Lombardia non si rende conto della difficoltà in cui sta mettendo i Comuni: i sindaci non riescono a mettere in atto azioni efficaci per i loro cittadini perché magari risulta uno stato di emergenza, quando invece i contagi sono molto più contenuti”, esemplifica Bussolati.
“Aria, l’azienda regionale che si occupa di quel portale, dovrebbe fornire dati puntuali agli amministratori, non creare ancora più caos – insiste il consigliere Pd –. L’assessore Caparini, che ne è responsabile, intervenga sui vertici dell’azienda chiedendo che sia sistemata al più presto l’anomalia”.
Milano, 18 gennaio 2021