Un milione l’anno per l’emittenza locale lombarda. “A più di due anni dall’approvazione della legge di cui sono stato relatore, ieri finalmente il Consiglio Regionale ha approvato un fondo da un milione di euro l’anno per radio, televisioni e testate online locali. Nel 2018, durante l’ultima seduta della scorsa legislatura, le risorse stanziate furono solo 70.000 euro”.
A dichiaralo Fabio Pizzul, Presidente del Gruppo PD in Consiglio Regionale, che aggiunge “Dati e studi testimoniano l’interesse dei cittadini per l’informazione locale. La sfida del rinnovo tecnologico e la concorrenza dei grandi network nazionali e internazionali non devono far venire meno un’importante garanzia di pluralismo, di libertà, di indipendenza e di completezza dell’informazione sul territorio regionale, quale è quella dell’informazione locale”.
“L’emendamento al Collegato al bilancio regionale di previsione 2021-23 che stanzia un milione di euro l’anno per l’informazione legata alle attività regionali istituzionali, legislative e amministrative sulle emittenti locali sia radiofoniche che televisive e sulle testate giornalistiche online locali, approvato all’unanimità, riconosce il valore di un settore che è fondamentale per il pluralismo e la promozione di un dibattito democratico sul territorio lombardo e consente di fornire risorse in trasparenza per evitare il rischio di confusione tra comunicazione istituzionale e comunicazione politica, sempre in agguato, soprattutto in Lombardia” ha concluso Pizzul.
Milano, 17 dicembre 2020