Skip to main content

BILANCIO 2021-23, PILONI (PD): “CHIEDIAMO RISORSE PER FINANZIARE IL PROGETTO CICLOPEDONALE NEL CREMASCO”
Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, con un ordine del giorno al bilancio di previsione 2021 – 2023 che sarà discusso mercoledì e giovedì in consiglio regionale, chiederà la realizzazione del reticolo ciclopedonale del cremasco, un progetto di mobilità sostenibile territoriale elaborato dalla società dei Comuni cremaschi Consorzio.it.
“Lo scorso anno, attraverso Consorzio.it, i 52 comuni del cremasco hanno deciso di lavorare ad un grande progetto per realizzare un reticolo ciclopedonale che colleghi l’intero territorio, puntando alla mobilità sostenibile, al turismo e alla sicurezza” spiega Piloni che ha firmato l’ordine del giorno insieme ai colleghi in consiglio regionale Federico Lena e Marco Degli Angeli.
“Perché finanziare singoli tratti ciclabili quando è possibile sostenere e finanziare un unico grande progetto di mobilità territoriale? – aggiunge il consigliere dem – Alla Regione chiedo di non perdere questa occasione. Uno dei pochi esempi in Italia di pianificazione territoriale che riguarda la cosiddetta ‘mobilità dolce’”.

“Il progetto complessivo è di circa 10milioni di euro, e chiediamo alla Regione un impegno da definire con gli enti locali del territorio – sottolinea Piloni che conclude – Spesso in regione si finanziano singoli collegamenti ciclopedonali, senza alcun riferimento progettuale di respiro territoriale. In questo caso, proponiamo di sostenere un progetto ampio e concreto che nasce dalla volontà di un territorio e che coinvolge più comuni”.

Milano, 14 dicembre 2020

PD Regione Lombardia