COVID, SCANDELLA (PD): “PER POTER RIAPRIRE LA LOMBARDIA IN SICUREZZA È NECESSARIO POTENZIARE IL TRACCIAMENTO E AUMENTARE I TAMPONI RAPIDI E MOLECOLARI”
“Potenziare il tracciamento, usare i tamponi rapidi per testare territori, categorie e scuole e aumentare l’analisi giornaliera dei tamponi molecolari. Questi gli impegni che, come gruppo PD, abbiamo chiesto ieri alla giunta lombarda con una mozione urgente che la maggioranza ha inspiegabilmente respinto. Si prospetta la riapertura di alcune attività e se siamo convinti che la Lombardia debba arrivare al più presto a una riduzione delle misure restrittive, non possiamo non sapere che questo deve avvenire in sicurezza e tutelando innanzitutto la salute delle persone”. Lo dichiara uno dei firmatari della mozione, il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella.
“Il rischio, altrimenti, è quello di ritrovarsi a dover richiudere tutto e sarebbe economicamente, socialmente e psicologicamente ancora più difficile. Per poter superare l’emergenza è indispensabile reclutare personale esclusivamente dedicato al ‘contact tracing’ per garantire l’individuazione rapida dei contagiati e limitarne la diffusione. Fondamentale, inoltre, a partire dalla scuola e dalle attività che riapriranno, l’utilizzo diffuso dei tamponi rapidi e di conseguenza l’aumento della capacità giornaliera di esecuzione e analisi dei tamponi molecolari che dovranno dare conferma dell’eventuale positività evidenziata dai tamponi rapidi”.
Milano, 25 novembre 2020