Vaccini, Girelli: “Dosi in ritardo e insufficienti. Mettiamo in sicurezza le persone fragili, perché la secondo ondata di Covid rischia di essere più pesante della prima”
La seconda ondata di Covid19 rischia di essere più pesante della prima, visti i numeri in crescita soprattutto in alcune aree della nostra Regione. Per questo Regione Lombardia avrebbe dovuto capire che andava predisposta una campagna antinfluenzale massiccia, capillare. Perché la diagnosi per i positivi da Covid19 sarebbe stata più semplice.
E invece il tema dei vaccini, mai come quest’anno, è di particolare imbarazzo per Regione Lombardia. Il confronto con altre regioni è avvilente per i lombardi. Tra gare sbagliate, acquisti di dosi in sovrapprezzo rispetto ad altri territori, vaccini che non si trovano, in ritardo e in numero insufficiente anche a coprire le categorie a rischio per età o attività. Per non parlare della grande confusione sulle disponibilità per medici di base, pediatri e farmacie.
E’ finito il tempo delle giustificazioni di facciata. Ora si faccia chiarezza su quanto si è sbagliato e si smetta di dire che è tutto sotto controllo. Ma soprattutto si corra ai ripari. Perché purtroppo il numero dei positivi al Covid19 cresce ogni giorno. E sbagliare ora è irresponsabile.
Gianni Girelli
Consigliere regionale PD