Girelli (Pd):”Sosteniamo le richieste dei medici specializzandi. La Regione riconosca loro il bonus covid come agli altri operatori sanitari”
“La Regione riconosca ai medici specializzandi il bonus covid come agli altri operatori sanitari”. Ad affermarlo, a seguito dell’audizione dei rappresentanti della categoria che si è tenuta oggi in Commissione, é il consigliere regionale Gianni Girelli, capodelegazione del Pd in Commissione sanità. “Durante l’emergenza covid- sottolinea Girelli- gli specializzandi hanno lavorato come e più dei medici strutturati, per combattere il virus.Il loro impegno e la loro fatica ora vanno premiati, al pari di quello degli altri operatori sanitari. Chiediamo che venga dato anche a loro l’incentivo economico per il grande sacrificio fatto in questi mesi e riconosciuta come infortunio sul lavoro la malattia da covid 19. “
Ma non basta. Bisogna guardare anche oltre l’emergenza. “Ai medici specializzandi – conclude Girelli- vanno riconosciuti pari diritti e tutele rispetto agli altri operatori sanitari. Vanno innanzitutto rendicontate le ore di lavoro, cosa che oggi non avviene, portando spesso a turni massacranti e insostenibili. Va, inoltre, riconosciuto, come agli altri operatori sanitari, il diritto alle ferie e al congedo parentale. Niente di meno.”
Milano, 15 luglio 2020