Skip to main content

Pieno sostegno da parte del gruppo del PD alla manifestazione dei sindacati che martedì mattina hanno manifestato in piazza Città di Lombardia, sotto la sede della Regione, per chiedere un cambio di politiche da parte della giunta Fontana, “perché – dichiarano Gian Antonio Girelli e Antonella Forattini – non si ripeta quanto è successo con l’emergenza Covid. I sindacati hanno giustamente indicato le RSA come un punto estremamente debole e hanno ragione. In Lombardia non c’è stata solo la famigerata delibera dell’8 marzo, quella che determinava il trasferimento di pazienti nelle RSA, che noi abbiamo denunciato subito come sbagliata, ma anche la disattenzione verso strutture che erano tremendamente esposte e che non hanno avuto dalla Regione né dispositivi di protezione, né indicazioni utili a bloccare il contagio. In queste strutture c’è stata una strage, che è stata sottovalutata molto a lungo, colpevolmente, dalla Regione, che qui ha commesso forse il più grave degli errori nella gestione della pandemia”.

Altri presidi sono stati annunciati per il 19 e il 23 giugno, sempre davanti alla sede della Regione.

Nel frattempo, il Pd ha chiesto un’audizione urgente in commissione Sanità con i rappresentanti del settore che hanno denunciato diverse difficoltà di applicazione della delibera approvata la scorsa settimana sulla riapertura delle strutture.

“Una delibera che finalmente inverte la rotta ma che lascia aperte ancora molte questioni e problematiche come le modalità di visita dei famigliari, ma anche la cura degli ospiti affetti da Covid e la procedura di inserimento dei nuovi ospiti, è dunque necessario fare chiarezza” ribadiscono il vicepresidente del Consiglio Carlo Borghetti e il capodelegazione del Pd in commissione Sanità, Gianni Girelli che hanno inoltrato la richiesta formale.

RedazioneN7ggPd513

Fabio Pizzul ha partecipato venerdì al secondo presidio davanti a Palazzo Lombardia

https://www.facebook.com/fabio.pizzul/videos/10223317142106842/

PD Regione Lombardia