Skip to main content

SETTORE DELL’AUDIOVISIVO IN CRISI: BOCCI (PD), “VOGLIAMO INCONTRO CON LOMBARDIA FILM COMMISSION E ASSESSORE REGIONALE ALLA CULTURA”

“Lombardia Film Commission e la Regione battano un colpo e sostengano attivamente il comparto audiovisivo. Come già richiesto a verbale nelle ultime sedute di commissione cultura, abbiamo formalizzato la richiesta di audizione in commissione del Cda di Film Commission alla presenza dell’assessore Galli.

È stato nominato da ormai due mesi un nuovo presidente e riteniamo utile e necessario un confronto sulle prospettive del mondo dell’audiovisivo in Lombardia, soprattutto in questo momento delicato in cui il comparto sta attraversando una grande crisi, avendo chiuso la propria attività prima di tutte le altre. Il gruppo del Partito Democratico ha avanzato richieste precise di sostegno e supporto al settore audiovisivo già dagli inizi di marzo, reiterandole poi nelle sue proposte di modifica al piano triennale della cultura. La Regione deve fare la sua parte nel sostenere un comparto fondamentale sia per la crescita culturale della nostra regione sia per il suo sviluppo economico.

Siamo a fianco delle imprese, dei lavoratori e delle associazioni del settore: le loro richieste sono anche le nostre e le porteremo in commissione durante il confronto, speriamo presto, con la Film Commission. La fondazione è stata in questi anni poco attiva e anche poco efficace nelle sue azioni, quindi vogliamo chiedere discontinuità negli indirizzi e maggiore impegno. In particolare, chiediamo che vengano aperti tavoli di crisi con imprese e associazione del settore, che venga favorito l’accesso al credito e ai sostegni economici alle attività di tutte le componenti della filiera, ovvero produzione, distribuzione, esercizio, formazione e promozione.”

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Paola Bocci.

Milano, 30 aprile 2020

PD Regione Lombardia