Fase 2-Villani (Pd): “Per il trasporto pubblico locale occorre un Piano strategico. Necessario un incontro urgente tra sindaci, pendolari e assessore Terzi”
“Per il trasporto pubblico locale occorre un Piano strategico che l’assessore Terzi deve discutere al più presto con i pendolari”. Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Villani che spiega: “Nell’avvio della fase 2 dell’emergenza coronavirus il trasporto pubblico locale deve avere un ruolo strategico. Saranno senz’altro centrali il distanziamento e lo scaglionamento degli orari, come ha indicato, in una recente intervista, l’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri ma per poterli realizzare bisognerà fare i conti con i disservizi già presenti prima dell’emergenza. Pensiamo ai ritardi, alle soppressioni dei treni che ora non potranno più essere sostenibili. Sul trasporto pubblico locale occorrono interventi strutturali, che dovranno essere discussi con i sindaci e i comitati dei pendolari del territorio. Noi, da tempo, prima dello scoppio dell’emergenza, avevamo chiesto un incontro all’assessore regionale ai Trasporti, Terzi, con i sindaci e i comitati pendolari per affrontare i problemi cronici e irrisolti ma non abbiamo mai avuto risposta. Ora ribadiamo la nostra richiesta. E’ necessario un incontro urgente con i sindaci e i comitati pendolari della Mortara-Vigevano-Milano e della Stradella-Pavia- Milano, linee che presentano da tempo tante criticità”.
“Chiediamo infine- conclude Vilani- la massima trasparenza sui lavori programmati sulla Stradella- Pavia che prevedevano anche la chiusura per mesi di alcune tratte e che ora, alla luce dell’avvio della fase 2, rappresentano un ulteriore problema per la mobilità dei pendolari pavesi”.
Milano, 28 aprile 2020