CORONAVIRUS: CONSIGLIO REGIONALE APPROVA DOCUMENTI UNITARI DI APPREZZAMENTO DEL PERSONALE SANITARIO E A SOSTEGNO DELLE IMPRESE
PONTI (PD), “SERVE UNITÀ”
Il Consiglio regionale ha espresso ieri sera all’unanimità “pieno apprezzamento” per “i medici, gli infermieri e tutti gli operatori del settore sanitario impegnati senza sosta nell’attività di assistenza e cura e per la professionalità dimostrata della gestione dell’emergenza epidemiologica”. È il contenuto di un documento, un ordine del giorno predisposto dal presidente dell’assemblea Alessandro Fermi (FI), dai due vice Carlo Borghetti (PD) e Francesca Brianza (Lega) e dai consiglieri segretari Giovanni Malanchini (Lega) e Dario Violi (M5S). Il testo estende l’apprezzamento ai sindaci, che sono in prima linea per affrontare il rischio sanitario, al personale regionale e della Protezione Civile e alle Forze dell’Ordine per il loro contributo.
L’Aula ha votato ieri anche una mozione per chiedere misure a sostegno delle piccole e medie imprese lombarde che si trovano a dover fronteggiare la crisi indotta dalle misure di contenimento della diffusione del coronavirus. Tra di esse, la richiesta di istituire un fondo in loro favore e di sospendere il versamento dei tributi in attesa della fine del periodo di emergenza.
“In questo momento abbiamo tutti bisogno di compattezza e di ridurre il più possibile le polemiche – spiega il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti -. Ci sono molte persone in prima linea a cui va tutta la nostra riconoscenza e il nostro sostegno. Ora occorre mettere a punto misure che permettano di mitigare l’impatto economico dell’emergenza e in tal senso si sta già muovendo il Governo e lo farà anche la Regione. È un periodo complicato che le istituzioni e la società lombarda devono affrontare insieme.”
Milano, 26 febbraio 2020