Zero risorse, invece, per il contenimento delle nutrie e nessun aiuto per affrontare l’emergenza della cimice asiatica
La regione stanzierà 500mila euro per la sostituzione dei mezzi agricoli inquinanti. E’ stato approvato oggi, durante la discussione del bilancio di previsione 2020-2022, l’emendamento presentato dal consigliere del PD Matteo Piloni.
“Un passaggio importante per la sostenibilità ambientale, ma anche un aiuto per molte aziende agricole. Insomma, un po’ di luce tra le diverse ombre di questo bilancio – commenta Piloni che prosegue comunicando l’esito delle altre richieste –. A proposito di ombre, è stato bocciato il nostro emendamento di 300mila euro per la lotta alle nutrie, nonostante quest’anno non siano state stanziate neanche le poche risorse degli anni precedenti; ed è stato bocciato anche il nostro ordine del giorno che chiedeva alla giunta lombarda l’impegno di stanziare adeguate risorse per combattere la cimice asiatica e per sostenere il reddito delle aziende agricole colpite dal dannoso insetto”.
“Un vero peccato che nella prima regione agricola del nostro paese i fondi destinati agli investimenti in agricoltura siano addirittura diminuiti rispetto agli scorsi anni, nonostante l’iniezione di risorse che arriverà dal governo” conclude il consigliere dem.
Milano 17 dicembre 2019