3 milioni di euro per interventi di forestazione e 3 milioni di euro destinati a comuni e privati per la bonifica e la rimozione dell’amianto.
E’ quanto ha chiesto il consigliere del PD Matteo Piloni con due emendamenti al bilancio di previsione 2020-2022 che sarà discusso in Consiglio regionale la prossima settimana, a partire da lunedì 16 dicembre.
“Sulla forestazione – ricorda Piloni – abbiamo da poco presentato un progetto di legge per incentivare la realizzazione e la manutenzione dei sistemi verdi e quindi contribuire ad aumentare la biodiversità in tutta la nostra regione, soprattutto in pianura padana”.
“Per quanto riguarda invece l’amianto – aggiunge il consigliere dem – ricordo che il bando regionale destinato ai privati che è uscito quest’anno, grazie alle nostre sollecitazioni, è arrivato con un ritardo di 15 anni e ha avuto un grande successo con più di 600 richieste per le quali si attende la chiusura della graduatoria nei prossimi giorni”.
“Con un ordine del giorno chiediamo poi alla giunta lombarda l’impegno di sostenere, facilitare e semplificare i percorsi autorizzativi in merito agli impianti geotermici per il riscaldamento domestico di nuova costruzione” conclude Piloni.
Milano 13 dicembre 2019