“Il parcheggio dell’ospedale Sant’Anna di Como continuerà a essere caro per i malati e le loro famiglie e a riempire le casse del solo Comune di San Fermo della Battaglia: lo ha deciso la maggioranza di centrodestra bocciando la mia mozione in cui volevamo cominciare a modificare almeno negli intenti una situazione che non piace ai comaschi”, è l’amaro commento a caldo di Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, primo firmatario dell’atto discusso questo pomeriggio e non approvato, dopo il parere negativo della Giunta, espresso dal sottosegretario comasco Turba, con 32 voti contrari.
Un dibattito breve, in vero, con l’intervento di Turba che cassava, da un punto di vista tecnico, la possibilità di rivedere l’accordo: “Ma noi non volevamo sovvertire o far venire meno la certezza della norma – continua Orsenigo –. È ovvio che la convenzione, per essere rivista, deve trovare un accordo da parte di tutti. Semplicemente, votando questa mozione, esprimevamo, come consiglio regionale, la volontà politica per dire che si deve rivedere un sistema che penalizza prima di tutto i cittadini e in particolare le persone malate e le loro famiglie. Non volevamo neppure inasprire i rapporti con il Comune di San Fermo, come ha detto Turba, ma dimostrarci a favore di chi si reca in ospedale per necessità”.
Eppure, nulla di fatto: “La maggioranza di centrodestra ha preferito sostenere il suo sindaco e già candidato presidente della Provincia di Como, anziché dimostrare ai cittadini che si recano in ospedale – non in gita, vogliamo ricordarlo – che si sentono vicini a loro”, aggiunge il consigliere Pd.
Orsenigo conclude assicurando che “noi non molliamo e continueremo la nostra battaglia affinché i proventi del parcheggio dell’ospedale Sant’Anna vengano almeno in parte destinati allo stesso presidio, magari per interventi volti a migliorare l’accesso o il pronto soccorso, anziché interamente al Comune di San Fermo”.
Il dispositivo della mozione impegnava il presidente Fontana “a comunicare agli enti sottoscrittori dell’Accordo di Programma per la realizzazione del ‘Nuovo Ospedale Sant’Anna di Como’ le valutazioni circa la gestione del parcheggio e a promuovere la convocazione del collegio di vigilanza con lo scopo di definire una differente gestione, più ispirata al beneficio collettivo, che preveda il miglioramento delle soluzioni di sosta offerte agli utenti, ai visitatori e ai lavoratori dell’ospedale; la riduzione delle tariffe; la destinazione dei proventi della gestione del parcheggio a favore dell’Asst Lariana per investimenti di miglioramento delle strutture ospedaliere e sanitarie, a partire dal pronto soccorso di San Fermo, e per rendere i parcheggi dell’ospedale Sant’Anna maggiormente sicuri e agibili”.
Milano, 3 dicembre 2019