Il Consiglio regionale vota mozione Pd per dare competenze e risorse a comuni, città metropolitana e province
L’autonomia differenziata valga anche per la Città Metropolitana e per le Province e i Comuni lombardi: è quanto chiede al presidente Attilio Fontana il Consiglio regionale che oggi ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal Partito Democratico.
Così dichiara la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza, prima firmataria della mozione: “Autonomia sì, centralismo regionale no. Questo è il senso di una mozione che è stata votata all’unanimità dal Consiglio regionale, e non era affatto scontato. I Comuni, la Città metropolitana e le Province devono avere competenze e risorse adeguate per rispondere al meglio alle necessità dei cittadini e devono essere protagonisti della fase che si aprirà con l’approvazione della legge quadro sull’autonomia del ministro Boccia, che la scorsa settimana ha ottenuto il via libera di tutte le Regioni.”
Il testo impegna il presidente della Regione a farsi parte attiva perché nelle leggi connesse al trasferimento di competenze alle Regioni, queste siano assicurate anche agli enti sopra detti sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. Allo stesso tempo, agli enti dovrà essere garantita anche la possibilità di avere risorse autonome, tributi propri e compartecipazione ai tributi erariali riferibili al loro territorio.
Milano, 3 dicembre 2019