Domani, mercoledì 20 novembre, l’assessore regionale ai Trasporti Terzi sarà a Como, in una conferenza stampa con l’amministrazione comunale, durante la quale saranno illustrati i provvedimenti per la viabilità nel periodo delle manifestazioni natalizie. “Bene: ci fa piacere che Regione Lombardia si preoccupi per la tenuta della città durante un evento di portata ormai nazionale come la Città dei Balocchi, ma ribadiamo fin d’ora che non si tratta solo di occuparsi del traffico su gomma, ma anche dei trasporti su rotaia”, lo dicono Angelo Orsenigo e Gabriele Guarisco, consiglieri regionale e comunale del Pd, a commento della visita dell’assessore.
“Ricordiamo ancora una volta che Regione Lombardia e Trenord, in occasione di eventi di particolare rilievo e richiamo, sono disponibili ad aumentare i servizi ferroviari in modo da agevolare l’afflusso dei visitatori: è quello che accade per il Gran Premio di Monza o per l’Artigiano in Fiera a Rho. Allo stesso modo è già qualche anno che Trenord mette in campo corse della linea Como-Molteno-Lecco in occasione della storica fiera di Alzate Brianza in settembre. Quindi lanciamo la proposta e l’appello all’assessore: perché non ripetere l’esperienza anche per la Città dei Balocchi?”, aggiungono Orsenigo e Guarisco.
Accanto al mantenimento di corse ogni mezz’ora da Milano Porta Garibaldi anche nelle domeniche e all’auspicata introduzione di treni navetta da Grandate a Como Lago, sarebbe, dunque, utile, nei giorni festivi, attivare le corse sulla Como-Lecco, secondo i dem.
Nel contempo, per i consiglieri del Pd, “si farebbe un interessante esperimento sull’utilità per i pendolari della linea Como-Molteno-Lecco che è strategica perché collega la nostra città con il centro di Cantù e con tutta la Brianza, grazie al nodo ferroviario di Merone”.
Non solo: per Orsenigo e Guarisco “la conferenza stampa di domani potrebbe essere una buona occasione per ricordare all’assessore Terzi i disagi che i pendolari comaschi, studenti e lavoratori, vivono quotidianamente utilizzando le linee di Trenord”. E a questo proposito fanno presente che anche per il mese di settembre alcune cruciali tratte della provincia comasca hanno ottenuto il bonus, dimostrando così di non rispettare lo standard di affidabilità previsto dal Contratto di servizio: “Sulla Asso-Seveso–Milano e sulla Mariano/Camnago-Seveso–Milano ancora una volta ci sarà lo sconto del 30%, ma non è un premio, anzi, è la dimostrazione che su queste direttrici il servizio non funziona per niente. Ricordiamo che il prossimo anno il Contratto di servizio scade: chiediamo a Regione Lombardia di superare questa gestione e per farlo abbiamo avviato una raccolta di firme che si può fare anche online su change.org all’indirizzo http://bit.ly/bastatrenord perché è giunto il momento di dire #bastatrenord”, conclude Orsenigo.
Milano, 19 novembre 2019