Sarà istituito un tavolo di lavoro per dirimere le questioni emerse in merito al rilascio gratuito del certificato medico introduttivo per l’invalidità. A prometterlo, martedì scorso, in aula, rispondendo a un’interrogazione presentata dal consigliere regionale Matteo Piloni, è stato l’assessore regionale alla Sanità Giulio Gallera.
“Già sette mesi fa – spiega Piloni – Gallera, rispondendo a una nostra prima interrogazione, si era impegnato a definire un accordo con i sindacati dei medici per rendere sempre gratuita, come previsto dalla legge, la certificazione medica introduttiva per l’invalidità. Fino ad oggi però non è cambiato nulla; molti cittadini per richiedere il riconoscimento di invalidità civile o l’eventuale aggravamento, devono ancora pagare al medico di base il corrispettivo richiesto”.
Finalmente l’assessore Gallera arriva almeno a pensare di istituire un tavolo di lavoro sulla questione. “ Sette mesi per un tavolo. Bene, ma non troppo” commenta Piloni che aggiunge “ mentre attendiamo di conoscere gli esiti del tavolo, è necessario intervenire per sollecitare le direzioni generali delle Asst, affinché tutti gli specialisti ospedalieri, oggi lo fa solo una piccola minoranza, offrano gratuitamente questo servizio, come prevede la legge”.