Il PD lombardo si mobilita per dire “basta Trenord”
“Ciò che i nostri pendolari sperimentano tutti i santi giorni é stato finalmente certificato dall’ad di Trenord: negli ultimi sei mesi analizzati, le linee lecchesi sono le peggiori come indici di puntualità ed affidabilità in Lombardia e la Tirano-Lecco-Milano è la peggiore in assoluto. Un’ammissione di colpa, certo, che però non può bastare. Vorremmo vedere piuttosto interventi rapidi e decisi per migliorare una condizione ormai insostenibile”. Il consigliere regionale Raffaele Straniero (Pd) commenta così quanto detto dall’ad di Trenord ,Marco Piuri e dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Claudia Terzi, intervenuti oggi in audizione in Commissione Territorio.
“In particolare- continua Straniero- in Commissione si è parlato dell’arrivo dei nuovi treni. Era ora mi verrebbe da dire, visto che le linee lecchesi sono quelle con i convogli più vecchi di tutta la Lombardia. Ma la notizia, a guardar bene, non è buona come potrebbe sembrare. Sulla S8, Lecco-Milano Garibaldi, arriverà un treno nuovo nei prossimi mesi e questo non potrà bastare per coprire tutte le corse di questa linea ‘disastrata’. A breve, è stato annunciato, dovrebbero arrivarne altri, senza però alcuna specificazione su tempi e modi. Il che non fa per niente ben sperare per le linee lecchesi”.
Il Pd Lombardo, di concerto con il gruppo regionale, raccoglierà le firme tra i pendolari contro l’abolizione dell’abbonamento “solo treno” e, più in generale, per chiedere alla Regione di archiviare Trenord e di progettare una diversa prospettiva per il servizio ferroviario regionale.
Dalla prossima settimana, per circa un mese, il Pd terrà diversi volantinaggi e raccolte firme nelle stazioni di tutti i territori con lo slogan “Basta Trenord”.
Milano, 17 ottobre 2019