Skip to main content




 

Fermata Monza Est Parcou000b

PONTI (PD): “REGIONE LOMBARDIA DISPONIBILE A FINANZIARE GLI ULTERIORI 2 MILIONI DI EURO”

 

“È arrivato il necessario chiarimento sul futuro della stazione di Monza est Parco e va nella direzione che noi auspichiamo”, lo dice Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, al termine della seduta di V Commissione Territorio e infrastrutture, durante la quale l’assessore regionale ai Trasporti Terzi ha risposto a una sua interrogazione sulla realizzazione del progetto della fermata ferroviaria Monza Est Parco.

“Si tratta di un’opera che considero molto importante sia per la città che per lo sviluppo del servizio ferroviario pubblico nell’area della Brianza – commenta più precisamente Ponti –. In particolare, mi preme sottolineare il fatto che Regione Lombardia non intende accantonare la disponibilità a finanziare con ulteriori 2 milioni di euro il completamente del progetto da 3 milioni e 600 mila euro, quello cioè ritenuto più consono e che prevede la fermata relativa alla linea Monza-Molteno-Lecco e la predisposizione di una fermata sulla linea Monza-Carnate-Lecco. Tuttavia, l’ipotesi è subordinata a una revisione dei servizi e degli orari che coinvolgono la linea S7, la suburbana che collega Lecco a Milano Porta Garibaldi, passando per Molteno”.

Secondo il consigliere Pd “ciò significa che è possibile programmare nel prossimo futuro questo intervento, che ha anche il pregio di valorizzare il nodo di Carnate. Un nodo che consideriamo davvero importante per il nostro territorio e per questo, siamo impegnati, in questi mesi, a scongiurare l’ipotesi di una chiusura della Seregno-Carnate. Si tratta di una questione che è direttamente collegata alla vicenda della stessa stazione di Monza Est Parco. A questo punto sarà fondamentale riprendere un tavolo di concertazione per il quale, perfezionato un nuovo quadro di servizi, Rfi metta in campo i suoi conseguenti investimenti”.

Ponti conferma: “Continueremo come gruppo consiliare a seguire da vicino questo progetto perché lo consideriamo una delle opere più significative da dedicare all’ammodernamento del trasporto pubblico sul territorio della provincia di Monza”.

Milano, 7 febbraio 2019


PD Regione Lombardia