“Siamo assolutamente lieti di leggere la nuova dichiarazione del presidente di Regione Lombardia rispetto alla Pedemontana, opera emblematica dello stato delle nostre infrastrutture, incompiute, abbandonate e usate meramente per fini elettorali. Ora ci fa piacere sapere da Fontana che concluderà il secondo lotto, ma vogliamo anche ricordargli che sulla gratuità del pedaggio, promessa e sbandierata da Maroni prima e dallo stesso Fontana dopo, in campagna elettorale, la posizione della Lega non era quella sostenuta in queste ore”, è il primo commento di Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, dopo aver letto le dichiarazioni del presidente regionale a proposito della tangenziale.
“Al contrario di quanto detto alla stampa, come tutti i cittadini comaschi e lombardi, mi aspetto che il presidente riesca a mantenere le promesse che fa e quindi attendo quanto prima un annuncio anche su questo fronte e sulle tempistiche di realizzazione del 2° lotto che devono essere determinate e certe – aggiunge Orsenigo –. Non vorrei che si dimenticasse che i lombardi hanno già pagato la Pedemontana”.
E per quanto riguarda la posizione del collega del M5s Erba, il consigliere Pd ritiene che considerare “l’opera Pedemontana anacronistica fa sorridere. Bisognerebbe che lo dicesse anche ai cittadini di Tavernerio, Lipomo, Montorfano e delle zone limitrofe che quella infrastrutture non serve, che il loro traffico non è intasato, che non respirano polveri sottili anche solo per andare a prendere il pane e portare i figli a scuola”.
Orsenigo dipinge tutta un’altra situazione: “La strada attuale è sporca e pericolosa, i pedoni e i ciclisti vengono investiti troppo spesso e a volte in modo fatale. Realizziamo un’infrastruttura che tenga conto dell’aspetto ambientale, della sicurezza e della salute. Realizziamola in fretta e bene. Non gratis perché i soldi li abbiamo già tirati fuori dalle tasche. E ora è il momento di incassare”.
Milano, 9 settembre 2019