“Mi auguro che Regione Lombardia ci tenga davvero alle sue infrastrutture e che nel bilancio di dicembre, visto che non lo fa nell’assestamento di luglio, con un atto di coraggio metta a bilancio 10milioni di euro come cofinanziamento per l’interramento della Sp 32 ‘Novedratese’ nel tratto in territorio di Arosio”, è la proposta che lancia Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, dopo la bocciatura del suo un emendamento sul tema all’assestamento di bilancio, che si sta votando in queste ore in consiglio regionale.
“Ad aprile, durante un’audizione in Commissione Territorio, è parso chiaro a tutti che tra le opere prioritarie da realizzare sulla Novedratese vi è il sottopasso dell’attraversamento in comune di Arosio – ricorda Orsenigo –. Ma poi, di fatto, non seguono mai atti utili in questa direzione. Ecco allora che avevo proposto di inserire nella missione ‘Trasporti e diritto alla mobilità’, programma ‘Viabilità e infrastrutture stradali’, del bilancio regionale una modifica: per l’anno 2019 lo stanziamento andava aumentato di 10 milioni di euro, che si potevano recuperare tra i Fondi e gli accantonamenti”.
Il consigliere Pd si augura “che tutti i colleghi della provincia di Como sostengano la mia richiesta almeno nel bilancio di dicembre. Dobbiamo essere compatti per risolvere uno dei principali problemi della viabilità della nostra provincia”.
Milano, 26 luglio 2019