Il gruppo del Partito democratico ha votato a favore della mozione “Lombardy pass” per la governance di un’offerta di attrattività turistica integrata”. A spiegare le ragioni è stata la consigliera Paola Bocci durante il suo intervento in Aula.
“La nostra regione, con capofila Milano, è in vetta alle classifiche per presenza di turisti, soprattutto stranieri – spiega Bocci – Riusciamo ad essere competitivi per bellezze architettoniche e paesaggistiche, ma anche perché i nostri territori, soprattutto i capoluoghi, sono stati capaci in questi anni di proporre un’offerta culturale di livello, con un cartellone eterogeneo e diffuso. Perché turismo non significa solamente ospitalità e ristorazione, ma anche mostre, concerti, spettacoli, eventi in senso lato”.
“Non mi sfugge tuttavia che, all’interno delle stessa regione, ci sia molta differenza tra provincia e provincia. Se Milano infatti è in vetta alle classifiche internazionali per attrattività, lo stesso non si può dire per tutte le realtà lombarde. Ai nostri territori serve dunque una regia, un soggetto superiore che metta in rete tutti i soggetti coinvolti, a partire dagli enti locali – dice ancora Bocci – È qui che la Regione può ritagliarsi un ruolo, anche attraverso la già esistente società Explora. Innanzitutto però deve mappare i flussi turistici – che siano stranieri, interregionali o infraregionali – per capire che tipo di servizi integrati proporre”.
Milano, 4 giugno 2019