Skip to main content

Oggi la commissione Sanità del Consiglio regionale ha dedicato una seduta al tema dell’autismo, ospitando alcune associazioni lombarde tra cui l’associazione mantovana Millementi, una realtà impegnata nella presa in carico del bambino con disturbi dello spettro autistico e dell’intera famiglia, che vede affiancare alle nuove tecniche di gestione quotidiana, sostegno e condivisione.

“E’ stata una occasione molto utile per raccogliere esperienze e spunti in vista della risoluzione calendarizzata per il mese di luglio – ha detto la consigliera regionale del PD Antonella Forattini -. Come PD abbiamo ribadito la necessità che la Regione Lombardia destini ulteriori risorse per dare continuità e stabilità ai progetti oggi in essere a sostegno dei bambini e delle famiglie. Progetti di cura che vedono quasi sempre la famiglia a farne fronte in maniera indipendente. E’ fondamentale, quindi, che anche le ATS riaprano i termini per individuare eventuali nuovi erogatori dei servizi che oggi vengono riconosciuti come efficaci per questa patologia”.

“Infine, ma non meno importante, è fondamentale l’istituzione di un osservatorio regionale per l’autismo, in modo d’avere contezza dei casi diagnosticati in ogni provincia” conclude Forattini.

 

Milano, 15 maggio 2019

PD Regione Lombardia