SANITA’
PONTI (PD): “GRAZIE AL MIO ORDINE DEL GIORNO, LA GIUNTA REGIONALE APRIRÀ LA DISCUSSIONE SUI CONFINI DELLE NOSTRE ASST ENTRO 6 MESI”
“Grazie a un nuovo ordine del giorno che ho presentato e alla disponibilità del collega Andrea Monti e dell’assessore alla Sanità Gallera, Regione Lombardia ha recepito l’invito a discutere con l’Assemblea dei sindaci della Brianza la revisione dei confini delle Asst di Monza e Brianza entro 6 mesi. Un successo di tutti gli amministratori del territorio e delle comunità che chiedono da tempo una suddivisione diversa delle aziende socio sanitarie”, lo dice Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, che ha presentato, ed è stato approvato, un ordine del giorno, questo pomeriggio, in consiglio regionale, sulle modifiche all’attuale assetto delle Asst del territorio di Monza e Brianza, discusso nell’ambito della votazione alla modifica alla prima parte della riforma sanitaria voluta nel 2015 dal centrodestra.
Una richiesta, spiega Ponti, che scaturiva dal fatto che i confini stabiliti ora “creano un serio problema sul territorio di Monza e Brianza. E non è una questione campata per aria o solamente legata allo scontro politico: i sindaci si erano espressi già due anni fa e avevano anche indicato qual era la proposta per ricostruire una condizione di operatività più adeguata. Il nostro desiderio è di non fare aspettare la gente di fronte a una situazione paradossale dal punto di vista organizzativo, che davvero non sta in piedi. Quindi, ho chiesto ai colleghi consiglieri del territorio se volessero cambiare qualcosa, nel segno di ciò che serve realmente alla provincia di Monza e Brianza, e non lo dico io ma, appunto, i consigli comunali, anche di comuni importanti come Seregno e Lissone, e la stessa Assemblea dei sindaci della Brianza. La risposta è stata positiva”.
Milano, 20 novembre 2018