ORAC, PIZZUL E SCANDELLA (PD): ORGANISMO DI CONTROLLO REGIONALE NON SARA’ INDIPENDENTE DALLA GIUNTA, E’ ARROGANZA DEL POTERE
Il Pd ha votato contro, oggi in Consiglio regionale, la legge istitutiva dell’Orac, il nuovo organismo regionale per le attività di controllo che sostituisce la precendente Arac (l’anticorruzione lombarda), voluta da Maroni, e altri comitati di controllo su appalti e trasparenza. Il Pd contesta duramente l’articolo che ne determina la composizione, secondo cui la giunta sceglie sette componenti su nove e le minoranze ne indicano due. Uno squilibrio che ne mina l’indipendenza.
“Su Orac è stato ignorato un semplice criterio di equilibrio per garantire che sia un organismo davvero indipendente – spiega Jacopo Scandella -. È vero che Lega e centrodestra governano in Regione da più di vent’anni ma sulle istituzioni non c’è usucapione. Siamo di fronte a una gestione arrogante del potere che noi non possiamo accettare.”
“Ci avevamo creduto – spiega il capogruppo Fabio Pizzul – avevamo apprezzato lo sforzo di semplificare il sistema dei controlli, cresciuto in modo scomposto nella scorsa legislatura. Abbiamo apportato miglioramenti significativi, grazie a un lavoro collegiale in commissione, ma abbiamo anche chiesto che Orac fosse davvero indipendente e su questo la maggioranza si è completamente arroccata, come se temesse controlli davvero terzi ed efficaci. Un errore che non possiamo avallare.”
Il provvedimento è stato approvato a maggioranza con 44 sì e 28 contrari.
Milano, 18 Settembre 2018