Jacopo Scandella ha ottenuto, grazie all’approvazione in sede di Bilancio di un emendamento a sua prima firma, un importante finanziamento di 500 mila euro per realizzare gli interventi necessari.
500 MILA EURO PER LA RETE MOBILE NELLE VALLI BERGAMASCHE, APPROVATO EMENDAMENTO DI SCANDELLA (PD): “FONDI PER NUOVI RIPETITORI IN VAL DI SCALVE E GALLERIE ALTA VALLE SERIANA”
Dopo le segnalazioni dei disagi per la carenza di copertura della rete di telefonia mobile in diversi ambiti della Valle di Scalve, il consigliere regionale del PD Jacopo Scandella ha ottenuto, grazie all’approvazione in sede di Bilancio di un emendamento a sua prima firma, un importante finanziamento di 500 mila euro per realizzare gli interventi necessari.
“Se vivi in una zona periferica – dichiara Scandella – può succederti che le compagnie telefoniche non trovino abbastanza conveniente installare le antenne necessarie per avere il segnale. Ma questo è un principio che non possiamo accettare”.
“La rete mobile garantisce un servizio ormai indispensabile – aggiunge il consigliere – e la sua carenza o debolezza rappresenta non soltanto una scomodità, ma un vero e proprio disagio per i cittadini, una zavorra per le imprese e un rischio per la sicurezza nelle zone più impervie; con questi stanziamenti sarà possibile installare nuovi ripetitori per potenziarla nelle zone dove è carente”.
“L’obiettivo è garantire il 100% di copertura sul territorio lombardo – conclude Scandella – ma con lo stanziamento attuale si potrà intervenire per risolvere completamente il problema in Val di Scalve e in alcuni ambiti periferici e gallerie della Valle Seriana”.
Milano, 19 dicembre 2025


