Skip to main content
Pubblicazione 08/03/2024
Scadenza 05/04/2024

Piani di attuazione territoriale per la realizzazione del progetto regionale “comunità attive” che prevede attività di giustizia riparativa, interventi a valenza riparativa e servizi pubblici per l’assistenza alle vittime di reato a carattere generalista in attuazione della d.g.r. n. 7500 del 15/12/2022.

“Comunità Attive” è un progetto che, in continuità con le esperienze precedenti, intende sostenere lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di giustizia riparativa e di sostegno alle vittime di reato omogeneo e uniforme su base territoriale, attraverso:

    • il consolidamento e la messa a sistema delle reti di assistenza delle vittime di reato, già operative;
    • il rafforzamento della fruibilità e dell’accessibilità dei programmi di giustizia riparativa e di mediazione reo/vittima nelle diverse fasi del processo, con particolare attenzione alla fase esecutiva della pena, valorizzando l’utilizzo di programmi inclusivi della comunità;
    • l’introduzione e la diffusione dei percorsi di revisione critica del reato nei percorsi di reinserimento sociale già in corso di realizzazione;
    • l’utilizzo della pratica riparativa per affrontare la conflittualità che riguarda la vita detentiva promuovendo il paradigma della giustizia riparativa quale nucleo significativo attorno al quale orientare la definizione di un sistema altamente integrato;
    • la stabilizzazione di un sistema operativo sovraterritoriale uniformato alla divisione territoriale della Regione in Corti d’Appello territoriale, attraverso i centri di mediazione penale e giustizia riparativa di Milano e Brescia;
    • la stabilizzazione delle competenze dall’ambito penale minorile all’ambito degli adulti e l’implementazione di equipe territoriali.

Il progetto è cofinanziato dalla Cassa delle Ammende ed è stato condiviso con altri enti, quali il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, l’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna, il Centro per la Giustizia Minorile.

Il presente Invito è rivolto ai Comuni di Brescia, Bergamo, Como (Azienda Sociale Comasca Lariana), Lecco, Cremona, Mantova, Monza, Lodi, Pavia, Rozzano, Varese, Milano, che rappresentano i territori su cui sono presenti interventi in materia di giustizia riparativa e di mediazione penale nonché di assistenza e tutela delle vittime di reato.

Dotazione finanziaria

  • La dotazione finanziaria complessiva per la realizzazione del progetto regionale “Comunità attive” ammonta ad euro 1.230.000,00, di cui euro 1.000.000,00 a valere sulle risorse messe a disposizione da Cassa delle Ammende ed euro 230.000,00 a valere sul bilancio regionale. Si rimanda all’allegato 1 per ulteriori dettagli.

Caratteristiche dell’agevolazione

  • Contributo a fondo perduto.

Data di Scadenza: 05/04/2024

La domanda di partecipazione al progetto regionale in qualità di partner deve essere presentata, pena l’inammissibilità, esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi dalle ore 12.00 del 4 marzo 2024 alle ore 12.00 del 5 aprile 2024.

PD Regione Lombardia