Skip to main content

PNRR: BUSSOLATI (PD) A MINISTRO GIOVANNINI, “ALTRO CHE AVANZATA, LA LOMBARDIA NON HA ALCUNA VISIONE SU COME UTILIZZARE I FONDI EUROPEI”

“Sorprende che il ministro Giovannini abbia voluto dare alla Lombardia una patente di efficienza, che palesemente non ha. Capiamo la cortesia verso i propri ospiti, ma la realtà, purtroppo, è che in Regione Lombardia non c’è alcuna visione su come impatterà il PNRR non solo sulle infrastrutture, ma anche sulla formazione alle nuove competenze e alla transizione digitale. La realtà è che il centro studi Polis-Lombardia ha appena pubblicato i dati per cui risulta come la Regione Lombardia sia penultima in Italia per investimento pubblico in ricerca e sviluppo e ottava per valore aggiunto delle sue imprese. Fondazione Etica ha recentemente messo in competizione su sei indicatori le Regioni italiane per capacità di realizzare le opere pensate nel PNRR e la Lombardia non è al primo posto in nessun indicatore ed è a metà classifica per servizi ai cittadini e per gestione appalti e rapporti con i fornitori. A ciò si aggiunga che da mesi gli assessori sostengono candidamente che non hanno idea delle opere che verranno realizzate e che non c’è alcuna visione su come orientare la formazione regionale per formare le competenze che verranno richieste dal mercato del lavoro grazie ai fondi PNRR. Alla faccia dell’essere una Regione avanzata, c’è da cambiare modello di sviluppo, fare meno convegni e lavorare di più.”
Lo dichiara il capodelegazione PD in commissione bilancio del Consiglio regionale Pietro Bussolati in merito alle parole del ministro Giovannini che, ospite oggi a Palazzo Pirelli, ha definito la Regione Lombardia come “in stadio molto avanzato, talvolta più avanzato di altre Regioni” in merito alla programmazione dei fondi del PNRR.

Milano, 25 novembre 2021

PD Regione Lombardia