ANCORA TROPPI DISAGI, QUANDO GARANTIRANNO IL SERVIZIO AL 100%? IL PD CHIEDE AUDIZIONE IN REGIONE DELL’ASSESSORE TERZI E DI TRENORD
Troppe incertezze sugli orari effettivi, troppe sostituzioni di treni con bus anche all’ultimo minuto e ancora pochi treni rispetto all’orario normale: per queste ragioni il gruppo regionale del Partito Democratico, con il capogruppo in commissione trasporti Gigi Ponti, ha inoltrato una richiesta di audizione dell’assessore Claudia Terzi e dei vertici di Trenord.
“Gli orari non sono ancora completi e per i pendolari, ora anche gli studenti e le loro famiglie, i disagi sono molti e si aggiungono a un periodo non facile” spiega Pietro Bussolati, collega di Ponti in commissione Trasporti. “Chi utilizza il treno, per scelta o per necessità – aggiunge – si trova in una condizione di incertezza. Spetta a Trenord e all’assessore spiegare come intendano procedere con la programmazione del servizio e quando garantiranno il ritorno al 100% delle corse, come previsto già prima dell’estate. Alla presidente della commissione Claudia Carzeri chiediamo di calendarizzare l’audizione prima possibile”.
Nel frattempo, i consiglieri di diverse province hanno segnalato, attraverso le vie istituzionali e non, con interrogazioni e comunicati alla stampa, i problemi specifici esistenti sulle singole tratte dei loro territori.
Matteo Piloni e Antonella Forattini sono intervenuti per la linea Mantova-Cremona-Lodi-Milano; Giuseppe Villani denuncia problemi su diverse linee pavesi: la Alessandria-Mortara-Novara, la Milano-Mortara e la Stradella-Pavia-Milano; Samuele Astuti ha presentato una interrogazione specifica relativa alla Milano – Saronno – Varese – Laveno; Raffaele Straniero è intervenuto per denunciare diverse problematiche sulle linee lecchesi.
RedazioneNovitàSettegiorniPd