Su Lombardia Film Commission e la polemica sollevata dall’assessore regionale alla Cultura Galli e a cui ha risposto l’omologo del Comune di Milano Filippo Del Corno, intervengono anche Paola Bocci e Fabio Pizzul, consiglieri regionali del Pd e componenti della VII Commissione Cultura. “Non possiamo che appoggiare la posizione del Comune di Milano e dell’assessore Filippo Del Corno circa il comportamento di Regione Lombardia verso un’istituzione importante per il comparto cinematografico, e non solo, come la Fondazione Lombardia Film Commission – commentano Bocci e Pizzul –. Per questo chiederemo ufficialmente un aumento di risorse in assestamento di bilancio per i bandi, visto che le produzioni cinematografiche e audiovisive sono fondamentali per il rilancio della Lombardia”.
I due esponenti Pd regionali ribadiscono poi, assieme a Del Corno, che “è quanto meno bizzarro che Regione Lombardia parli di ostruzionismo, quando ha tenuto immobile Lombardia Film Commission, non designando il presidente per quasi un anno e bloccandone l’operatività per un tempo ingiustificatamente lungo”.
Non solo, ricordano Bocci e Pizzul: “Il 17 giugno, in audizione con il nuovo presidente Dell’Acqua, ci era stata promessa la sua relazione scritta, già inviata in assessorato regionale, contenente anche approfondimento sulla vicenda poco chiara dell’immobile di Cormano: la stiamo ancora aspettando”.
Milano, 1 luglio 2020