BOCCI (PD): “DOMANI, IN COMMISSIONE, L’AUDIZIONE DEI VERTICI E DELL’ASSESSORE SUL FUTURO DELLA FONDAZIONE E SULLA CHIAREZZA SUL PASSATO”
“Invito tutta la stampa a seguire domani, mercoledì 17 giugno, a partire dalle 10, la VII Commissione Cultura del consiglio regionale. I temi all’ordine del giorno sono importantissimi: non solo il programma annuale della cultura, ma soprattutto l’audizione con il presidente della Fondazione Lombardia Film Commission con la partecipazione dell’assessore Galli”, è l’invito di Paola Bocci, consigliera regionale del Pd e capogruppo in Commissione, rispetto all’appuntamento di domani mattina, al Pirellone. Bocci ricorda che, in particolare, sul tema Film Commission da settimane il Gruppo Pd ha chiesto l’audizione per capire le linee di indirizzo per il futuro e per chiedere chiarezza in merito a una vicenda riportata ancora una volta alla ribalta dal settimanale L’Espresso a proposito dell’acquisto di un immobile a Cormano.
“Lo stesso assessore Galli bollò l’operazione come ‘imprudente’ – ricorda Bocci –. Per questo chiederemo notizie certe, vista la scarsa trasparenza intercorsa tra Regione e Film Commission. Da parte nostra evidenzieremo come ancora non ci sia, da parte di Regione Lombardia, la consapevolezza di aver avallato scelte non solo ‘imprudenti’, ma anche dannose”.
E pure sul Programma operativo annuale per la cultura 2020 ci sarà di che discutere: “L’assessore dice che vi è previsto un rilancio del comparto, ma in realtà questo piano è generico e con diversi punti poco chiari. I sostegni, ad esempio, ancora non si sono visti e gli operatori del settore permangono in grave sofferenza”.
Milano, 16 giugno 2020